ALESSIA TERRAGIN: nata il 30 agosto 1993 a Schio, è laureata in scienze motorie all’università di Urbino, sta per laurearsi in scienze motorie preventive e adattate (laurea magistrale/ specialistica). Dopo aver praticato pattinaggio artistico per 5 anni, passa all’atletica alle superiori, praticando mezzofondo con la Novatletica per 5 anni. Così è cominciata la sua passione per la corsa che l’ha portata a praticare tutt’ora la corsa su strada.

DAMIANO CASALATINA: nato a Schio l’8 Dicembre 1977, dal 2004 è un nostro stimatissimo allenatore. Diplomato ISEF nel 2002, da ragazzo ha praticato a livello agonistico basket giovanile e tennis, per poi sempre continuare a praticare le più svariate attività sportive in quanto, nell’attività fisica, ha sempre trovato grandi benefici sotto il profilo psicologico, fisico e sociale. Oltre ad essere allenatore e sportivo, è insegnante di educazione fisica alle scuole medie dal 2015.

ERIKA SELLA: nata l’11 marzo 1977,  è ex maglia azzurra di ginnastica artistica, con partecipazione a diversi incontri internazionali. Azzurra agli europei juniores e nella categoria assoluta. Ha conseguito il diploma ISEF a Padova nel 2001. In società è la responsabile del gruppo gioco atletica, e organizza e dirige i corsi estivi. Nel settore giovanile categorie ragazzi e cadetti segue il settore salti.

ILARIA FEDELI: Nata l’11 giugno 1966, è moglie di Orlando Pizzolato e istruttrice di atletica 1° livello FIDAL. Laureata in lingue e letterature straniere allo IULM, lavora assieme ad Orlando dopo avere insegnato francese e inglese per alcuni anni. Agonista di ginnastica artistica e softball, la sua passione è la corsa, arrivando a correre 2 maratone di New York.

KRISTEL MOTTIN: nata l’8 febbraio 1991 a Schio, è laureanda in Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive. Iniziato con la corsa su strada, si è specializzata nella corsa in montagna e trail. Tra le varie soddisfazioni nel 2021 ai Campionati Regionali Fidal di Corsa in Montagna ho ottenuto il titolo di categoria, bronzo assoluto al Campionato Fidal Triveneto e Campionessa Regionale assoluta al Campionato Regionale di Trail Corto. Ora tramanda la sua passione dell’atletica ai più piccoli.

MASSIMO GUERRA: nato il 9 agosto 1998, è un atleta di punta della Novatletica Schio. 2 volte maglia azzurra agli Europei di cross di Samokin e nei 10km su strada ad Oderzo, è stato protagonista alle nazionali e agli Europei a Squadre a Leiria (2015) e Castellon de La Plana (2016) con l’Atletica Vicentina. È laureando in scienze delle attività motorie e sportive e trasmette la sua passione per l’atletica ai più giovani.

MICHELE ARTUSO: nato il 28 maggio 1997 a Schio, da più di 10 anni pratica l’atletica leggera assieme alla Novatletica, specializzandosi nei salti e nella velocità. Dopo aver fatto il diploma professionale, si sta specializzando come allenatore con il corso allenatori ufficiale della FIDAL. Allenatore del gruppo della categoria allievi, 2^ e 3^ superiore, continua tutt’ora i suoi allenamenti allo stadio di Schio.

NICOLA ANTONIAZZI: nato il 18 ottobre 1971, è professore diplomato ISEF con abilitazione all’insegnamento con TFA. Trasmette i suoi valori insegnando scienze motorie all’IPSIA G.B. Garbin di Schio. Per circa 30 anni è stato arbitro di calcio sezione Schio, a livello provinciale e regionale e ora è istruttore di atletica delle categorie dai cadetti e allievi in su.

SOFIA MENEGOZZO: nata il 10 ottobre 1999, è laureata in scienze motorie e sportive, e ora sta proseguendo la magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Pratica atletica assieme alla Novatletica Schio da 13 anni, specializzata nella velocità e corre per l’Atletica Vicentina, società che unisce tutti i talenti della provincia di Vicenza. Tutt’ora continua i suoi allenamenti, e trasmette la passione per l’atletica ai nostri Esordienti e Ragazzi (dalle elementari fino alla 2^ media).

RICCARDO CASAROTTO: nato il 30 giugno 1995, è laureato in scienze motorie ed ora sta frequentando la magistrale in ambito preventivo e adattato. Da giovane ha praticato sport di squadra, pallacanestro e pallavolo, per poi coltivare la mia passione per il trail running dal 2013, in tutte le sue varianti: partecipa a skyrace, ma predilige le competizioni di ultra trail (120km di corsa sulle Dolomiti). Si sente a suo agio negli ambienti naturali, dal mare alla montagna. È allenatore dei nostri Esordienti e Ragazzi, dalle elementari fino alla 2^media.

I CAMPIONI DEL PASSATO

LUCIANO CARAVANI

Nato il 14 maggio 1953, è stato rivale e amico di Pietro Mennea.

Il suo record personale nei 100 metri è 10″23, realizzato a Città del Messico nel settembre 1979, mentre nei 200 metri può vantare 20″59, realizzato ad Algeri nel luglio 1979.

Portacolori delle Fiamme Oro Padova, dopo il ritiro ne diviene direttore tecnico, carica che ricopre fino al 2008.

Ai Giochi del Mediterraneo di Spalato nel 1979 fu oro nei 200 metri e con la staffetta 4×100 metri italiana.

Alle Universiadi di Città del Messico 1979, stabilì il RECORD EUROPEO nella staffetta 4×100 in 38″42 (Lazzer, Caravani, Grazioli, Mennea). Nella stessa competizione poi Pietro Mennea stabilì il record mondiale dei 200 metri in 19″72.

Ora Luciano è allenatore del gruppo del nostro gruppo della velocità, che cresce altri talenti.

ORLANDO PIZZOLATO

Nato a Thiene il 30 luglio 1958, si è specializzato nella maratona, fino a lasciare il segno nell’atletica internazionale.

Vinse due edizioni consecutive della maratona di New York nel 1984 e nel 1985 e giunse quarto nell’edizione del 1986.

Salì inoltre sul gradino più alto del podio anche alle Universiadi del 1985 di Kobe, e vinse la maratona di Venezia del 1988. Giunse secondo agli Europei di Stoccarda 1986, alle spalle dell’altro maratoneta italiano Gelindo Bordin.

È diplomato in fisioterapia della riabilitazione e massaggiatore, attualmente lavora come commentatore sportivo per Raisport. È anche direttore responsabile della rivista specializzata “Correre“. Ora Orlando è allenatore del nostro gruppo di mezzofondisti, che cresce altri talenti.

DONATELLA DAL BIANCO

Nata il 7 novembre 1968, è un’ex velocista i cui tempi sono ancora tra i migliori d’Italia a distanza di 20 anni.

È ancora la detentrice della quarta migliore prestazione italiana nei 200 metri piani indoor, e vanta 4 titoli italiani assoluti al coperto (3 nei 200m piani indoor e 1 nella staffetta 4×1 giro indoor).

Ai giochi del Mediterraneo di Atene nel 1991 fu argento nella staffetta 4×100 metri insieme a Marisa Masullo, Daniela Ferrian e Rossella Tarolo, mentre a Linguadoca-Rossiglione 1993 fu medaglia di bronzo nei 200 metri piani e d’argento di nuovo nella staffetta.

Nel 1991 arrivò settima nella staffetta 4×100 metri ai Mondiali di Tokyo, con la stessa squadra medagliata ai Giochi del Mediterraneo di Atene quello stesso anno.

È moglie di Luciano Caravani e, oltre ad allenare il gruppo di saltatori, è gestore di tutto il nostro stadio.